Consiglio Pastorale e Affari Economici

Consiglio Pastorale

Il Consiglio pastorale in carica dal 2024 al 2028 è di Comunità pastorale. Composto di quaranta persone (il parroco che lo presiede, tre sacerdoti vicari, due diaconi permanenti, 34 fedeli laici), ha il compito di elaborare, realizzare gradualmente, verificare il Progetto pastorale, ossia gli orientamenti pastorali di fondo che consentano l’accompagnamento dei cammini di fede personali e la cura della comunità in vista dell’evangelizzazione con attenzione peculiare al territorio e alle sue caratteristiche socio-culturali e religiose.

Consiglio Affari Economici

Il Caep è presente in ogni Parrocchia per affiancare il parroco e il vicario referente nella gestione ordinaria e straordinaria delle strutture parrocchiali nell’ottica propria della missione della Chiesa. I 4 Caep si radunano diverse volte insieme per condividere le linee guida, le situazioni da affrontare, le modalità di sensibilizzazione dei fedeli a concorrere alle necessità economiche della parrocchia.

Una volta l’anno i Caep presentano al Consiglio pastorale il Rendiconto parrocchiale annuale e discutono il Bilancio di Missione: un prospetto ragionato illustrante tutte le attività proprie della parrocchia con i correlativi dati economici.