Come ogni anno, secondo la consuetudine diocesana, l’AVVENTO va vissuto anche nel segno della CARITA’. Per dare corpo alla parola, ogni Parrocchia ha fatto la propria scelta.
PARROCCHIA SACRO CUORE: Sostegno a “Casa Amica”
Ricordiamo che la Parrocchia ha concluso all’inizio di settembre il restauro conservativo di un appartamento di tre locali sito in canonica e lo ha concesso in comodato d’uso gratuito alla Cooperativa FARSI PROSSIMO (di Caritas ambrosiana). Convinta del valore di SEGNO di questa scelta, la Parrocchia ha investito 73.000,00 euro di risorse proprie per realizzarlo. Da settembre l’appartamento è abitato da una famiglia di profughi ucraini di quattro persone. Attraverso l’offerta mensile straordinaria alla prima e seconda domenica del mese, l’offerta in occasione della Benedizione delle famiglie e l’OFFERTA AVVENTO/NATALE di CARITA’ (che sarà possibile sabato 13 e domenica 14 dicembre in Chiesa mediante le apposite buste) è possibile concorrere all’ingente impegno economico assunto dalla Parrocchia. Si coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro che in varie forme finora hanno contribuito, anzitutto coloro che lo hanno fatto mediante le offerte fiscalmente detraibili.
PARROCCHIA S. CECILIA: Sostegno alle Suore di Pietrarubbia
Quest’anno la scelta è il SOSTEGNO ALLA COMUNITA’ DELLE SUORE ADORATRICI PERPETUE di PIETRARUBBIA. Alcuni giovani e adulti della Parrocchia hanno conosciuto Suor Maria Gloria Riva che, tra l’altro, recentemente ha tenuto una meditazione alla presenza di Papa Leone XIV in occasione del Giubileo della Curia romana. Domenica 14 dicembre verrà allestito un BANCO con i PRODOTTI del Monastero di Pietrarubbia e verranno messe a disposizione anche delle buste ad
hoc.
PARROCCHIA S. MARCELLINA: Sostegno alla Missione di Sr. Silvy
Siamo felici di proseguire anche in questo Avvento giubilare il sostegno alla Missione in Camerun fondata da Suor Silvy, consacrata dell’Ordo Virginum, nella diocesi di Ebolowa. Suor Silvy ha conosciuto la parrocchia di S. Marcellina e S. Giuseppe alla Certosa negli anni 2000, quando era in Italia a studiare medicina. Sostenuta già dai parroci don Antonio Costabile e don Enrico Nespoli, il progetto MATERNITA’ riuscì finalmente a vedere la luce, costituendo inizialmente un ambulatorio medico-chirurgico, per poi costruire una vera sala parto. Il nostro consueto mercatino missionario del mese di ottobre riesce a far giungere in Camerun un primo aiuto, ma siamo certi che con sabato 13 e domenica 14 dicembre potremo dare un ulteriore contributo, utilizzando le apposite buste che troveremo in chiesa per il nostro Avvento di Carità.
PARROCCHIA S. MARIA ASSUNTA IN CERTOSA: Sostegno ai giovani di Moshono in Tanzania
In questo avvento vogliamo sostenere il progetto proposto dalla Caritas Ambrosiana per avviare dei percorsi di formazione professionale per i giovani di
Moshono in Tanzania.
Luogo. Moshono, Arusha, Tanzania.
Destinatari: circa 240 giovani disoccupati.
Obiettivi generali: Attuare politiche di contrasto alla disoccupazione giovanile fornendo corsi professionalizzanti ai giovani di Arusha.
Interventi: Il progetto gestito dalle Suore Missionarie dell’Eucarestia e della Nuova Evangelizzazione si propone di offrire programmi di formazione pratici e orientati al mercato del lavoro presso il Centro di Formazione Professionale Simona Andrini, di recente costruzione. In particolare, il progetto si occuperà dell’allestimento del centro per tre dei cinque corsi previsti: arte culinaria, installazione elettrica ed idraulica. Si prevede inoltre l’approvvigionamento di materiale didattico e la creazione di relazioni con il mondo del lavoro per garantire opportunità di formazione pratica.
Importo: 18.000 euro.
Come donare:
* Tramite apposite buste in chiesa
* 13/14 Dicembre: raccolta straordinaria alle S. Messe
* Con bonifico su iban IT66B0503401732000000002040 della parrocchia ‘Santa Maria Assunta in
Certosa’ indicando come causale “Avvento di carità Tanzania”,
LE DONAZIONI SI CHIUDERANNO ALL’EPIFANIA.